Vivi l'aurora boreale con il chic s-plus

I nostri clienti Lena e Sven ci hanno raccontato il loro emozionante viaggio attraverso la Scandinavia in inverno con il loro chic s-plus I 64 XL QB. Naturalmente non vogliamo tenervi segrete queste grandi esperienze! Se anche tu stai pensando di viaggiare in Scandinavia con il tuo autocaravan, troverai consigli utili nel loro diario di viaggio.

Un viaggio avventuroso con il nostro Carthago "Eleanore”.

Preparativi per noi ed il camper

Doveva essere un'avventura. E lo era. Dopo che il Covid-19 negli ultimi due anni ci ha messo i bastoni tra le ruote, quest'inverno doveva andare così: un viaggio di 3 settimane (matrimonio in ritardo) nel nord della Svezia e della Norvegia con la nostra Eleanore.

Eleanore è il nostro Carthago s-plus I 64 XL QB. Lo abbiamo chiamato così nel 2020: il nostro terzo Carthago consecutivo.

Una vacanza di questo tipo richiede naturalmente molta pianificazione e preparazione. Quindi, prima ancora di iniziare, Eleanore doveva essere controllata a fondo e (proprio come noi) equipaggiata con l'attrezzatura appropriata. Una lista dettagliata di tutti i punti può essere trovata alla fine del rapporto di viaggio.

Obbligatorio nel nostro bagaglio: un drone DJI Mavic Air 2, una action cam GoPro 10 e il nostro Camping Cat Cleo.

Il percorso in camper

Siamo partiti da Monaco, abbiamo preso il traghetto da Rostock a Trelleborg, poi lungo la costa orientale della Svezia fino a Luleå, da lì nell'entroterra fino a Kiruna, attraverso il confine con la Norvegia fino a Tromsø, poi di nuovo a sud attraverso le isole Lofoten, di nuovo in Svezia a Bodø e di nuovo attraverso il centro del paese a Trelleborg, Rostock e Monaco.

La prima aurora boreale

La Svezia ci ha accolto con pioggia e temperature a una sola cifra. Per poter finalmente iniziare la nostra avventura invernale, siamo saliti rapidamente, in solo due giorni, verso il Circolo Polare Artico. Dopo qualche ora, la pioggia si è lentamente trasformata in neve.

A Gammelstad, lo storico villaggio ecclesiastico di Luleå e patrimonio mondiale dell'UNESCO, abbiamo anche potuto ammirare il primo lieve spiraglio di aurora boreale. All'inizio non lo sapevamo: erano solo nuvole all'orizzonte o eravamo stati graziati dalle aurore direttamente la prima sera? Era proprio lei, l’aurora boreale! Così abbiamo immediatamente preso la macchina fotografica e catturato il momento.

Il viaggio continuò verso l'interno. Un paese delle meraviglie invernale si estendeva davanti a noi mentre guidavamo attraverso foreste infinite su strade solitarie, che ormai erano solo strade di ghiaccio duro. La temperatura è scesa di minuto in minuto e ha raggiunto un nuovo record di -33 gradi quando siamo arrivati al nostro campeggio per la notte. Durante la notte la temperatura scese a -38 gradi.

Un'atmosfera serale speciale

Siamo stati fortunati per il pernottamento, perché a causa delle masse di neve che si erano accumulate nelle ultime settimane, la maggior parte delle strade laterali e delle aree di sosta e di parcheggio non erano state sgomberate o lo erano state solo in minima parte (non c'era più di un piccolo parcheggio). I parcheggi, che sono indicati nelle app comuni come Park4Night, quindi non erano disponibili. Nella solitudine della Svezia settentrionale, con un solo campeggio conosciuto a Kiruna (la città più settentrionale della Svezia e la più grande miniera di ferro del mondo), il tour va’ ben pianificato per chiunque abbia meno riserve e capacità. Tuttavia, grazie alla nostra attrezzatura, siamo stati in grado di lasciarci andare al fato.

Anche qui, in un luogo solitario direttamente su un lago ghiacciato, uno spettacolo di aurora boreale si è dispiegato sopra di noi, che abbiamo catturato con la nostra GoPro su un treppiede. Ma le foto e i video non sono niente in confronto allo spettacolo naturale dal vivo, che è difficile da esprimere a parole.

Consigli importanti per le temperature sotto lo zero

Le temperature, tuttavia, ci hanno dato del filo da torcere. Nonostante il serbatoio del gas da 90 litri, che in quel momento era ancora mezzo pieno, le temperature nel camper sono scese lentamente ma costantemente a soli 16 gradi. Il motivo: la nostra miscela di GPL (propano/butano) conteneva ancora una quantità non trascurabile di butano a causa delle scorte residue delle vacanze precedenti. Tuttavia, il butano ha la proprietà di non evaporare più correttamente sopra i 0 gradi. Con temperature minime così basse, era quindi inutilizzabile.

E’essenziale visitare una stazione di rifornimento che offra un rapporto di miscelazione di gas propano pari a 95/5. Assicuratevi di consumare in anticipo il butano rimanente. Le nostre due bombole di gas, che contenevano gas propano puro, hanno fornito il rimedio. Infine possiamo consigliare di collegarvi all'elettricità per poter sfruttare i 3 kW in più o per risparmiare gas.

Un altro consiglio: assicuratevi di usare il preriscaldatore per il motore! Nelle condizioni atmosferiche prevalenti, l'olio motore può diventare viscoso, rendendo difficile l'avvio del motore. Lo abbiamo acceso circa 30 minuti prima della partenza. A causa del freddo estremo il motore “balbettava”. Dopo alcuni secondi di tensione, però, il motore è partito. L’utilità di questo sistema, per la prima volta, si è rivelato fondamentale.

Rincuorati, siamo partiti, anche se solo dopo pochi chilometri, purtroppo, siamo stati avvisati di un problema tecnico con il messaggio  "AdBlue error". Diceva anche: "Percorrenza rimanente 250 km". Non era possibile raggiungere un concessionario IVECO poiché distanti. Uno a circa 350 km a direzione Luleå, o l’atro a circa 400 km a ovest verso Tromsø. Quindi avevamo solo la possibilità di visitare tutti i meccanici di Kiruna. Solo il quinto è stato in grado di aiutarci, risolvendo il problema.

Il freddo è stato la causa del problema: l'AdBlue si congela a partire da -11 gradi. Si era semplicemente congelato l'AdBlue! Il serbatoio, all'interno, ha una bobina di riscaldamento, ma questa è attiva solo quando il motore è in funzione. Questa è una delle ragioni per cui si vedono spesso camion con motori funzionanti a queste latitudini.

Un consiglio: non riempire il serbatoio AdBlue. In questo modo, l'AdBlue, riscaldato, immesso nel serbatoio, aiuterà lo scongelamento delle piccole quantità rimaste. Purtroppo avevamo sempre riempito il serbatoio, supponendo che fosse lo stesso che per il gasolio che, idealmente, dovrebbe essere riempito a queste temperature.

Abbiamo poi proseguito, come previsto, verso il confine con la Norvegia, incontrando un piccolo branco di renne e persino un alce al lato della strada. Improvvisamente la potenza è calata e il motore è andato in modalità di emergenza, nonostante il guasto fosse stato risolto e la spia non sia più accesa da allora.

Dopo aver consultato il nostro concessionario IVECO di Monaco, abbiamo appreso che il motore, in casi simili, non doveva essere spento, perché vi era la possibilità che poi non partisse più, e dato che le temperature prevalenti erano ancora di -30 gradi, non avevamo altra scelta che recarci al più vicino partner di assistenza IVECO.

Abbiamo continuato a viaggiare a potenza ridotta per i restanti 250 km e abbiamo raggiunto il campeggio di Tromsø verso le 10 di sera. Con il rischio di dover essere rimorchiati da lì al concessionario, abbiamo spento e riacceso il motore.  Incredibilmente il motore è partito e il messaggio di modalità di emergenza era sparito!

Lo avremmo dovuto fare prima? No! Perché non volevamo e non potevamo correre il rischio di rimanere bloccati a -30 gradi. Tuttavia, abbiamo voluto visitare il concessionario IVECO per essere sicuri. Ma prima ci siamo goduti il nostro soggiorno a Tromsø con una vista di più luci polari direttamente sopra le nostre teste, che ha immediatamente compensato il problema apparentemente insignificante. Il giorno dopo (il tramonto era alle 14:38) ci siamo anche goduti un giro in funivia sulla montagna locale Storsteinen e un'escursione con le scarpe chiodate, assolutamente necessarie.

Nel frattempo, abbiamo sistemato, in qualche modo, un termoventilatore elettrico sotto il veicolo per riscaldare il serbatoio dall'esterno. Pazzesco! Anche a temperature locali di -9 gradi non abbiamo avuto più problemi. Il giorno seguente l'officina IVECO ha tuttavia rilevato una temperatura di -10,5 gradi all'interno del serbatoio. Avevamo una sola soluzione: andare a sud verso climi più "caldi".

Sciare con vista sul mare

Il nostro programma approssimativo era di continuare comunque verso Lofoten. A quell'ora, la temperatura era quasi estiva a -1 gradi. Tuttavia, abbiamo fatto una sosta a Narvik, resa famosa dalla "Battaglia di Narvik" nel 1940, per godere della località sciistica, che durante la settimana in realtà è aperta solo al tramonto, alle 3 del pomeriggio, con un'illuminazione parziale delle piste. Sciare con vista sul mare: anche questa, per noi, è stata una novità.

Quali luoghi dovrebbero essere visitati anche

Sulle isole Lofoten, abbiamo visitato ancora una volta i ben noti punti salienti che conoscevamo già dal viaggio estivo del 2018 con il nostro c-tourer: Henningsvær con il suo famoso campo da calcio, il solitario villaggio di pescatori di Nusfjord, Reine con il suo spettacolare paesaggio di montagna e Å, il luogo con il nome più corto del mondo.

Una vera avventura: in viaggio con i cani da slitta

Originariamente volevamo andare ad Andenes per vedere le balene, ma purtroppo la stagione invernale (da fine ottobre a metà gennaio) non era possibile. Così abbiamo pensato ad un’alternativa (il traghetto Moskenes - Bodø è stato purtroppo cancellato con poco preavviso per mancanza di personale) prima di tornare in Svezia:un giro in slitta trainata da cani!

Malin (campione svedese di corse di cani da slitta) e Lars (anch’esso esperto di cani da slitta) di Cold Nose Huskies per noi, erano i massimi esperti da conoscere. Con la nostra guida personale Connor e un totale di 14 cani su due slitte, siamo stati coinvolti in un'esperienza unica che non dimenticheremo mai e che sicuramente è entrata nella top 3 delle nostre esperienze di viaggio. Durante il nostro tour di 6 ore abbiamo “scivolato” attraverso paesaggi innevati incontaminati nelle profondità delle foreste della Lapponia! Abbiamo imparato molto sui cani (Alaskan husky), sull'allevamento di husky e sulle gare di cani da slitta e abbiamo potuto godere del silenzio della natura durante una pausa (parola chiave: Sound of Silence).

Suggerimento per il campeggio

Dopo un consiglio di Lars, abbiamo passato la notte nel vicino campeggio di Sorsele. Sandra e Jens, i gestori del campeggio, hanno organizzato un tour in motoslitta con un fornitore locale per il giorno successivo. Anche questo tour è stato un'esperienza impareggiabile. Il percorso portava su laghi ghiacciati, attraverso foreste nell'entroterra e attraverso la neve profonda, con velocità massime fino a 80km/h.

Il viaggio verso casa

Purtroppo abbiamo dovuto ricominciare il nostro viaggio verso casa. Sulla strada verso sud, abbiamo fatto una sosta alVärmlands Moose Park per vedere cinque alci nel loro habitat naturale, oltre alle numerose alci che abbiamo avvistato ai bordi della strada. Anche qui, abbiamo imparato molto sulla fauna e la flora locale.

La nostra ultima fermata è stata RV Masters, un'azienda specializzata in coperture per parabrezza personalizzate per veicoli da campeggio. Avevamo già ordinato due coperture per l'estate e l'inverno qui prima dell'inizio della nostra vacanza: ora le abbiamo ritirate. Robert e Ingrid, loro stessi entusiasti camperisti, li hanno provati sul posto.

La particolarità: le coperture sono fissate per mezzo di magneti. Questo risparmia i morsetti di gomma o le ventose. Questo è particolarmente utile per i veicoli più alti come il nostro s-plus.

Alla fine, la Svezia ci ha salutato così come ci ha accolto: pioggia e temperature a una cifra in più. Ma questo non poteva smorzare i nostri spiriti. Forti dei numerosi momenti e ricordi meravigliosi, durante la notte, siamo rientrati in Germania.

La nostra conclusione di questo viaggio: volevamo un'avventura e l'abbiamo avuta. La Scandinavia in inverno, nonostante alcuni problemi, ci rivedrà di nuovo. Stiamo già pianificando il nostro prossimo tour invernale al nord e siamo pieni di aspettative.

La nostra Eleanore si è battuta con coraggio. I problemi che abbiamo descritto qui erano o specifici di IVECO o per colpa nostra (non si finisce mai di imparare). Tuttavia, bisogna prepararsi bene e avere a disposizione delle alternative (per esempio un'altra possibilità di riscaldamento) e delle riserve (per esempio gas in più).

Pensavamo di esserci preparati a tutte le eventualità, ma sicuramente non ci aspettavamo che il nostro AdBlue si congelasse. Ora siamo più saggi e la prossima volta prenderemo a cuore i consigli che ci sono stati dati in questo viaggio.

Per quanto riguarda le strade del nord della Svezia e della Norvegia non sono pulite dal ghiaccio. Invece, le scanalature sono tagliate nel ghiaccio. Ma anche qui valgono le solite regole: niente movimenti bruschi dello sterzo e niente frenate brusche. Usa invece il freno motore e quindi decelera. Abbiamo anche testato regolarmente le condizioni della strada e le nostre abilità attraverso partenze controllate, frenate e manovre evasive. Una trazione posteriore ha sicuramente un vantaggio in questo caso.

Abbiamo avuto la fortuna di ammirare l'aurora boreale sette volte. A seconda della forza della tempesta, a volte erano solo degli accenni, che si manifestavano veramente solo nelle foto e nei video. Altre volte, erano disegni leggeri visibili a occhio nudo, luccicanti verdi/bianchi/rossi sopra le nostre teste nel cielo stellato. Non dimenticheremo mai questo spettacolo.

Puoi trovarci sui social media

Altre impressioni, anche dai nostri precedenti viaggi con il camper, si possono trovare sul nostro canale YouTube.

Canale YouTube

Precauzioni/checklist prima e durante il viaggio

Oltre a un controllo generale (invernale) del veicolo, avevamo anche lavorato sui seguenti punti:

• Controllare tutti i fluidi (olio motore, liquido dei tergicristalli, liquido dei freni, ecc.)
  • Controllare tutte le attrezzature di illuminazione
  • Controllare la pressione e lo stato degli pneumatici (non dimenticare la ruota di scorta), se necessario regolare la pressione a destinazione.
  • Controllare il livello del liquido nel serbatoio (dovrebbe essere circa 1 cm sopra il minimo a freddo).
  • Ingrassare le guarnizioni di gomma su porte e sportelli
  • Cerniere e serrature delle porte a olio
  • Oliare i gradini della zona giorno e della cabina di guida e rimuovere regolarmente lo sporco sul posto.
  • Lubrificare altre parti mobili vulnerabili sulle sovrastrutture e sugli accessori, ad esempio sul sistema SAT.
  • Rendere il serbatoio dell'aria compressa della sospensione pneumatica resistente al gelo
  • Eliminare i possibili ponti freddi (ad es. inserire guarnizioni nelle finestre del tetto con ventilazione forzata, posare la moquette/isolamento Armaflex nel doppio pavimento, usare un isolamento supplementare del pavimento della cabina).
  • Prova delle catene da neve

Tutti i fluidi e i lubrificanti devono essere portati come riserva per essere rabboccati sul posto se necessario.

I seguenti articoli dovrebbero essere imbarcati come misura precauzionale, se non fanno già parte dell'equipaggiamento di base:

• Ruota di scorta compresa l'attrezzatura per il cambio della ruota
  • Catene da neve
  • Secchio per lo smaltimento delle acque grigie (le prese di terra sono di solito inaccessibili o fuori servizio in questo periodo dell'anno).
  • Tubo di scarico per lo smaltimento delle acque nere o grigie
  • Un tubo da giardino sufficientemente lungo per fornire acqua fresca (i rubinetti dell'acqua potrebbero essere disponibili solo all'interno, ma alcune stazioni di servizio offrono la possibilità di fare il pieno d'acqua a una colonna).
  • Tanica per acqua pulita
  • Secchio di sale per rimuovere il ghiaccio
  • Paraspruzzi (molto utili contro il ghiaccio e le zolle di neve sotto tutto il veicolo).
  • Riserva di bombole di gas (le stazioni di rifornimento e di scambio sono rare, soprattutto al nord).
  • Set di adattatori per il rifornimento di gas GPL abbinati
  • Termoventilatore elettrico (o altre opzioni di riscaldamento se il sistema di riscaldamento non funziona)
  • Pala da neve
  • Vanga e/o vanga pieghevole
  • Guanti da lavoro

Ci siamo anche vestiti di conseguenza per le temperature fredde e le condizioni atmosferiche:

• Stivali invernali con un gambo sufficientemente alto (per la neve più profonda) e una temperatura di tenuta fino a -20 gradi
  • Punte per stivali invernali
  • Calze di lana merinos
  • Intimo termico
  • Abbigliamento funzionale (vestizione a “cipolla”)
  • Sciarpa a tubo
  • Berretto da sci con orecchie
  • Sottoguanti
  • Guanti
  • Scaldapiedi e scaldapiedi

Viaggiamo sempre fedeli al motto: meglio avere e non avere bisogno che avere bisogno e non avere.